Sicurezza condomini e DVR
Valutazione dei rischi e DVR condominio
Se il condominio ha personale dipendente che svolge attività lavorativa (es. giardiniere, portiere, personale addetto alle pulizie) viene considerato al pari di un’azienda e, per questo, sull’amministratore condominiale grava il ruolo di datore di lavoro.
L’amministratore di condominio ha quindi l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi DVR, secondo quanto previsto dalla legge 81/08 artt. 17, 28, 29.
Obblighi amministratore di condominio per la sicurezza condominiale
Gli obblighi specifici in materia di sicurezza condomini riguardano, ad esempio:
- ricerca amianto
- installazione e manutenzione ascensore
- antincendio e sicurezza
- sicurezza lavoratori
- piano di controllo piscine
- sistemi anticadute
Servizi BP SEC per la sicurezza condomini
In materia di sicurezza condominiale, BPSEC offre i seguenti servizi ai sensi della legge 81/08 Salute e sicurezza:
- individuazione fattori di rischio
- valutazione dei rischi nelle parti comuni condominiali
- individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità delle parti comuni del condominio, nel rispetto della normativa vigente
- dimostrazione dell’avvenuta valutazione dei rischi agli organi di controllo
- definizione di tutti gli interventi da mettere in atto per eliminare, ridurre o controllare rischi e pericoli presenti per i lavoratori e nelle parti comuni del condominio
- attività finalizzate a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro