I servizi che eroga BPSEC sono profondamente collegati alle tematiche di sostenibilità.
Misurare inquinanti in ambiente, realizzare studi, progetti e piani in materia di ecologia e negli ecosistemi naturali ed urbani, realizzare monitoraggi per l’esposizione di lavoratori e cittadini ad inquinanti, gestire procedimenti aventi rilevanza sui temi della sicurezza e dell’ecologia sono servizi che toccano tutti gli obiettivi di sostenibilità stabiliti a livello internazionale.
I valori di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG), sono quindi da sempre il nostro impegno verso il pianeta e le persone che lo abitano.
Ci distinguiamo anche per il “come” lo vogliamo fare. In BPSEC si vuole valorizzare le competenze delle giovani generazioni e si attua un significativo principio della delega, garantendo così una condivisione a tutti i livelli della nostra azione.
La cura e l’attenzione che riserviamo a queste tematiche coinvolge quindi in prima battuta la dimensione interna della gestione aziendale, ma non si ferma qui; estendiamo infatti il nostro impegno anche al di fuori della società per rivolgerci a tutti i portatori d’interesse e per proporre un esempio virtuoso che possa essere replicabile anche al di fuori della nostra realtà.
In una sola frase, pensiamo sia il momento di Dare forma ad un pianeta sostenibile, e di questo messaggio vogliamo essere convinti promotori “Agendo ora, Agendo tutti”.
I bilanci di sostenibilità
Per percorrere le tappe della transizione verso la sostenibilità è indispensabile collaborare sinergicamente a livello di ecosistema, per cui avvertiamo la responsabilità di essere di esempio nella direzione dello sviluppo sostenibile. Per questo motivo abbiamo deciso, dal 2022 in avanti, di redigere ogni anno un bilancio di sostenibilità BPSEC, con lo scopo di offrire un’immagine chiara e verificabile del nostro impegno.